Cos'è la massoterapia

Dove la medicina tradizionale cura il sintomo, la massoterapia scioglie il nodo che lo ha generato.

  • 01

    La massoterapia

    Nella nostra società ci siamo dimenticati che la massoterapia è stata la prima forma di medicina, praticata in primis dai medici (vedi Ippocrate), e che per millenni ha permesso di identificare i problemi e fornire soluzioni quando ancora non esistevano esami strumentali ed elettromedicali.

    La massoterapia consiste nel trattamento manuale dei tessuti molli del corpo umano attraverso il massaggio e alcune tecniche articolatorie, che mira a promuovere la salute e il benessere della persona, lavorando DIRETTAMENTE sui tessuti muscolare e connettivale e INDIRETTAMENTE sul sistema nervoso, circolatorio e viscerale, perchè tutti questi sistemi sono strettamente interconnessi tra loro e si influenzano reciprocamente.

    La massoterapia sfrutta infatti diverse tecniche di massaggio che apportano benefici sui tessuti più superficiali (connettivale e muscolare appunto), i quali possono riflettersi su fasci vascolo-nervosi e su organi sottostanti, liberando questi ultimi da aderenze, compressioni o sofferenze che possono persistere da tempo.
    Tra le varie tecniche di massaggio le principali sono il massaggio classico o svedese, il massaggio decontratturante, il linfodrenaggio, il massaggio connettivale, quello miofasciale e il massaggio sportivo.

  • 02

    Il trattamento massoterapico

    Il trattamento massoterapico è una tecnica mirata che utilizza manovre specifiche per alleviare tensioni muscolari, migliorare la postura e stimolare il recupero muscolare. È ideale per chi soffre di dolori muscolari cronici, squilibri posturali o per chi vuole ottimizzare il proprio benessere fisico.


    Durante il primo incontro ti farò alcune domande riguardanti diversi aspetti determinanti della tua vita (anamnesi/colloquio iniziale).


    La prima domanda riguarda il dettaglio dei tuoi dolori. Cercherò di capire al meglio come si comportano, a cosa li riconduci, cosa dà sollievo, cosa li fa peggiorare e altri aspetti determinanti per capire esattamente quali possono essere le strutture coinvolte e di conseguenza porci degli obiettivi concreti.

    Verranno anche indagati altri aspetti, come ad esempio:
    traumi, interventi ed incidenti;
    situazione dell’apparato digerente;
    condizione dell’apparato masticatorio;
    condizione del recettore visivo.

    Ogni singolo aspetto ci può dare indizi per capire quali sono i fattori causali che ti portano a manifestare un disturbo od un dolore.

    Successivamente procederò ad un'attenta analisi posturale: molto spesso l’osservazione della postura può dare in pochi secondi nuove informazioni determinanti per la risoluzione di un problema. Valuterò l’armonia delle curve della tua schiena: eventuali torsioni, asimmetrie può visivamente farmi capire dove il tuo corpo sta caricando o non lavorando al meglio.

    Eseguirò una valutazione del tono-trofismo e della mobilità: controllerò volume e densità della muscolatura per definire al meglio la condizione di partenza e poter rivalutare i successivi eventuali cambiamenti. Le articolazioni immediatamente coinvolte dalla muscolatura che andrò a trattare verranno testate per valutare il livello di mobilità e libertà.


    Questi passi sono assolutamente necessari per poter stendere un adeguato piano terapeutico al fine di risolvere le problematiche individuate durante l'anamnesi iniziale.
  • 03

    Indicazioni terapeutiche

    Il trattamento massoterapico è particolarmente utile per migliorare la postura, alleviare il mal di schiena, le tensioni muscolari e le rigidità. È perfetto anche per il recupero da traumi o sforzi fisici, per combattere la stanchezza muscolare e per migliorare la mobilità articolare.

  • 04

    Benefici

    I benefici della massoterapia sono molteplici. Principalmente:
    migliora gli scambi cellulari, la circolazione sanguigna e di conseguenza potenzia il sistema immunitario;
    favorisce il drenaggio linfatico, agendo in positivo anche su ritenzione idrica e cellulite;
    previene infortuni muscolari e accelera il recupero nello sport;
    combatte lo stress psicofisico: rilassa la muscolatura e il sistema nervoso, stimolando inoltre il rilascio di endorfine;
    migliora la flessibilità e la mobilità articolare;
    miglioramento delle condizioni di cicatrici post operatorie.

  • 05

    Controindicazioni

    I trattamenti massoterapici sono controindicati in caso di:
    stati febbrili e malattie infettive in corso;
    dermatiti, dermatosi, Herpes Zoster, eczemi, ferite aperte, abrasioni, ustioni.
    stati acuti infiammatori o lesioni/fratture recenti;
    donne in stato di gravidanza [specialmente nei primi 3 mesi, trattamenti possibili UNICAMENTE previa prescrizione ginecologica];
    gravi flebopatie: flebiti o tromboflebiti;
    grave edema agli arti inferiori con associata grave insufficienza cardiaca;
    osteoporosi grave;
    patologie del Sistema Nervoso Centrale a evoluzione spastica;
    neoplasie maligne (tumori) [trattamenti possibili UNICAMENTE previa prescrizione medica da parte dell'oncologo presso cui si è in cura].

    In questi casi si rimanda al medico di base per ulteriori visite ed accertamenti per eseguire una diagnosi corretta della problematica o della patologia e capire se è possibile eseguire, successivamente al risultato, un trattamento massoterapico, adeguato alle proprie esigenze.


    La vostra salute ed il vostro benessere sono sempre al centro del mio obiettivo.

    vai ai trattamenti

approfondimenti diagnostici

I miei suggerimenti per eventuali approfondimenti diagnostici sono necessari per confermare o escludere un sospetto diagnostico, identificare una patologia specifica, studiarne la gravità o monitorare l'efficacia di una terapia, partendo da sintomi o risultati iniziali e usando strumenti sempre più avanzati per una diagnosi precisa, specificano una via precisa da seguire, un percorso da intraprendere.

Per tutte le richieste di approfondimento diagnostico e per le indicazioni diagnostiche fate sempre affidamento al vostro Medico curante o al Medico specialista che vi sta seguendo.