chi sono

La salute nelle tue mani, con la garanzia di un professionista sanitario.

Perché scegliermi?

Iscritta al REMT (registro europeo massaggiatori terapisti) – Bruxelles e ad AIM Associazione Italiana Massoterapisti con il numero di tessera 2024A1046.

  • Qualifica Certificata: 
    sono una professionista sanitaria ausiliaria, non un'operatrice olistica generica.
  • Approccio Integrato: 
    uso manualità esperta e tecnologie all'avanguardia (Tecar, Ultrasuoni, ecc.).
  • Detraibilità Fiscale: 
    le mie prestazioni, se prescritte da un medico, sono detraibili come spese sanitarie.

  • Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è stato istituito con Legge 1264 del 23.06.1927, poi confluita nel Testo Unico delle Leggi sanitarie, e identificato come colui che su prescrizione del medico curante esegue “massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano” e colui che su prescrizione del medico curante “pratica bagni medicali a scopo terapeutico

    Sono una professionista esperta nella massoterapia a scopo terapeutico e preventivo, riconosciuta dalla normativa italiana. Mi concentro principalmente sulle tecniche manuali avanzate per migliorare la funzionalità muscolare e articolare, ricorrendo - quando necessario - anche a terapie strumentali (quali tecarterapia, onde d'urto radiali, ultrasuoni, magnetoterapia e TENS).

    Posso collaborare su tutto il territorio nazionale con strutture sanitarie private convenzionate con le Regioni o il Ministero della Salute e avvalermi della collaborazione con poliambulatori, residenze per anziani, terme, spa e centri idroterapici, sportivi, wellness.

    vai ai trattamenti

    la mia esperienza

    Il mio nome è Serena e la massoterapia è una passione che ho deciso di accogliere nel mio quotidiano.



    Mi sono diplomata come MCB in massoterapia e massaggio terapeutico, presso il Centro Studi Synapsy a Bergamo, dopo un percorso di studio fatto di 1000 ore di teoria e 400 ore di tirocinio che mi hanno permesso di ottenere l’Attestato di Abilitazione all’Esercizio per MCB e divenire una professionista certificata, in grado di trattare e prevenire patologie e disfunzioni in ambito posturale e motorio, attraverso un’attenta analisi posturale e agendo direttamente sulle azioni coinvolte nel movimento, inclusi sport e attività quotidiane, quindi intervenendo a livello manuale sull’apparato muscolo-scheletrico.

    Date le mie competenze in campo sanitario, agisco con estrema competenza, anche nel campo benessere e sportivo. Non devo essere, pertanto, confusa con altre professioni quali il fisioterapista, il massofisioterapista o il massaggiatore benessere e olistico (non abilitato alla massoterapia), essendo professione distinta e regolata da diverse norme di legge.

    Tra i miei punti di forza c'è sicuramente, oltre alla professionalità e il desiderio di restare in continuo aggiornamento a livello di tecniche di massaggio, la spiccata capacità di creare un rapporto empatico e di fiducia con il paziente e, in caso di collaborazione con un team di professionisti, un ottimo rapporto con i colleghi.

    La mia missione nella massoterapia nasce dall’unione tra rigore tecnico e una profonda sensibilità umana, maturata in anni di esperienza nel settore medicale e nel supporto diretto ai pazienti con Parkinson.


    Per me la massoterapia è una passione che ho deciso di accogliere nel mio quotidiano - passione alla quale mi sono avvicinata anni addietro quando avevo intrapreso un percorso di studi e lavorativo di diverso tipo - maturando un’ampia esperienza in ambito umanistico e medicale, anche per via dell’esperienza personale diretta con i malati di Parkinson.

    percorso di studi

    • Corso di Tecarterapia - Patologie flebolinfologiche
      c/o HumanTecar Academy c/o Fisiocenter Brugherio (MI)

    • Corso di Massaggio Kobido - antiage
      c/o Scuola Alma Matters Milano

    • Corso di Massaggio Circolatorio - con applicazione anticellulite
      c/o AMA Academy - Advanced Manual Treatment Academy (BG)

    • CORSO BIENNALE DI MCB
      (Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici)
      c/o Centro Studi Synapsy, (Centro Studi Superiori, riconosciuto dal MIUR e Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Lombardia)

    • L.I.F.E. Italia S.r.l., Milano - Ambito Medicale/Dispositivi per telemedicina

      Dispositivi indossabili con sensori biometrici posizionati in punti strategici per misurare battito cardiaco, saturazione, pressione, frequenza respiratoria.

    • Accenture S.p.A., Milano - Consulenza e Servizi ai clienti.
      Ogni cliente è riconosciuto come un individuo unico. L'obiettivo è utilizzare le informazioni a disposizione per offrire soluzioni su misura che riflettano la storia e le preferenze specifiche del cliente.

    • Politecnico di Milano, Laurea in Disegno Industriale: aprile 2003.

    COS'è L'MCB: la mia professione

    Di seguito alcune tra le domande più frequenti per sapere cos’è la figura del MCB Massoterapista e che cosa cura.

    • 01

      Cosa fa un MCB

      Esegue massaggi, bagni medicali, ginnastica a secco e terapie strumentali.
      Utilizza tecniche base come il massaggio svedese, linfodrenaggio, decontratturante, e massaggio tecnico-sportivo.
      Applica tecniche di taping e bendaggio funzionale.
      Lavora su prescrizione medica per trattare disturbi muscolari, articolari e per favorire il recupero fisico.

    • 02

      Dove può lavorare un MCB

      Strutture sanitarie private convenzionate.
      Poliambulatori.
      Residenze per anziani.
      Terme e spa.
      Centri idroterapici e sportivi.
      Nel proprio studio come libero professionista.

    • 03

      Formazione e Abilitazione

      Per accedere alla professione è necessario conseguire un attestato di abilitazione professionale al termine di un percorso formativo specifico, post diploma. La formazione include aspetti teorici e pratici, con tirocini obbligatori. Questo titolo è valido a livello nazionale ed europeo grazie al riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali.

    ambiti in cui esercito

    Il MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino) Massoterapista è un professionista sanitario specializzato in trattamenti terapeutici su prescrizione medica e massaggi per il benessere psicofisico.
    È abilitato all'uso di apparecchiature elettromedicali e tecniche manuali avanzate.

    La professione di MCB si distingue per una grande versatilità, spaziando con competenza dall'ambito clinico-riabilitativo a quello del benessere e sportivo.

    • SANITARIO e TERAPEUTICO

      Su prescrizione medica (detraibile dal SSN con dicitura "MASSOTERAPIA"), esegue massaggi terapeutici e coadiuva nel recupero di patologie muscolo-scheletriche. Collabora con diverse figure mediche nella riabilitazione e nel recupero funzionale dei pazienti, per la cura e la riattivazione della funzione a seguito di patologie muscolo-scheletriche.

    • BENESSERE

      Per migliorare lo stato di salute generale e il rilassamento.

    • TERAPIE STRUMENTALI

      Su prescrizione medica (detraibile dal SSN), può utilizzare apparecchiature come TECAR, TENS o ultrasuoni per supportare i trattamenti.

    • SPORTIVO

      Per la revenzione degli infortuni, recupero funzionale e benessere degli atleti.